Come Creare una Password Online

Quante volte abbiamo esplorato un sito interessante, dove però per utilizzare i suoi servizi è richiesta una registrazione? Oppure diversi forum, o sottoscrizioni di nuove casella di posta, o semplicemente per scaricare quel determinato programma gratuito che possiamo trovare solo in un determinato sito, ma per il download è appunto richiesta una registrazione. Così dunque ci vengono chiesti i soliti dati necessari a creare un account e quindi nome utente password indirizzo email ecc.

Per evitare di dove reinventare ogni volta una nuova password allora decidiamo spesso di utilizzare sempre la stessa, questa è un’operazione assolutamente da evitare in quanto se qualche hacker riuscisse a scoprire la nostra password avrebbe praticamente accesso a qualsiasi sito utilizzando i nostri dati, e ciò non mi pare sia una cosa molto gradita.

Molto spesso alcuni siti mettono un controllo automatico della vulnerabilità della password, cioè quanto difficile sia da scoprire la password che stiamo per utilizzare, molto spesso però le password che ci inventiamo sono considerate a bassa protezione, proprio perché considerate facili da scoprire.

Per evitare dunque di utilizzare sempre la stessa password, oppure di inventare ogni volta password sicure, possiamo utilizzare un utility che ci permette di generare automaticamente delle password secondo le nostre esigenze, e quindi molto sicure. Uno dei programmi che riesce a fare questa operazione è lame Gen Lite è possiamo scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del produttore a questo indirizzo.

Per utilizzare correttamente lame Gen Lite dovremo sapere alcune cose. Innanzitutto il programma si divide in due principali campi, il primo corrispondente ad una normale tendina, consentirà di impostare diversi aspetti della password attraverso una specie di codice, il campo sottostante è invece dedicato alla visualizzazione della password vera e propria, una volta generata.

Il codice che permette di generare password sembra una serie di caratteri senza senso, invece il senso ce l’ha e come, il codice infatti prevede l’utilizzo di 4 tipi di simboli ovvero: x, X, #, @. La x minuscola corrisponderà ad una lettera minuscola, la X maiuscola di conseguenza corrisponderà ad un carattere maiuscolo, il cancelletto #, corrisponde ai numeri, mentre la @, corrisponde ai caratteri speciali.

Il numero di caratteri che formerà il codice corrisponderà alla lunghezza della password generata, mentre l’utilizzo alternato di questi simboli genererà il carattere corrispondente allo stesso simbolo, esattamente nella stessa posizione in cui l’avremo inserito. Una volta completato il codice basterà premere “generate” per generare dunque la password, e “copy” per copiare ed eventualmente incollare nel nostro documento contenente tutta la lista delle nostre password associate ad ogni sito.