Come Creare Video con Foto

Gli utenti più esperti sanno benissimo com’è composto un video. Un video non è altro che una sequenza di immagini (dette frame) che fatte scorrere velocemente creano dunque un effetto movimento, e dunque il video vero e proprio.

La velocità di scorrimento cambia in base al formato video utilizzato, PAL o NTSC, questi in base al paese in cui è destinato il video.

Quindi per la creazione di un video è necessario possedere migliaia e migliaia di fotogrammi, ci si può rendere conto di questo utilizzando dei comuni editor video, questi permettono di scorrere il video frame per frame, e quindi è possibile trasformare il video in tante immagini.

Ma se abbiamo già tante immagini che formano una vera e propria sequenza, come facciamo a trasformarli in video? Una soluzione davvero semplice ce la da ilprogramma che vi presentiamo, con esso basterà specificare la cartella dove sono contenute le immagini ed ecco che creerà un vero video in formato AVI, contenente tutte le varie immagini che avremo caricato.

Il programma si chiama Photo Lapse.

Il software non ha bisogno di alcuna installazione, dunque è perfetto per essere inserito tra la colezione dei nostri programmi per pendrive usb.

Una volta avviato visualizzeremo l’interfaccia principale, suddivisa in 3 aree; quella di sinistra è la parte in cui esplorare le cartelle del nostro hard disk in modo da selezionare quella contenente tutte le immagini. La zona centrale è riservata alla visualizzazione delle immagini, mentre la zona sottostante mostra tutte le immagini all’interno della cartella selezionata.

Una volta selezionata la cartella dall’apposito menu, clicchiamo sul pulsante “Load files from current folder” tutte le immagini dunque appariranno nella zona sottostante, cliccando su ognuna di essa la visualizzeremo nella zona centrale, in modo da capire a quale immagine si riferisce.

Per ognuna di essa è presente una casella di selezione, che dunque ci permetterà di selezionare solo le immagini da includere nel video.

Una volta fatto tutto dobbiamo specificare la velocità di scorrimento delle immagini (FPS), per la creazione di un normale video dovremmo impostare un valore di 25, se comunque avete esigenze particolari, ad esempio state creando uno slide show di foto, impostate un valore più basso, quindi “1” in questo modo le immagini scorreranno ad intervalli di 1 secondo, contro i 25 fotogrammi al secondo che richiede un normale video in formato PAL.

Terminato tutto clicchiamo su “create movie”. Dal menu dunque selezioniamo il compressore video da utilizzare (ad esempio Divx) e la qualità finale. Quindi clicchiamo su “ok”.

A questo punto il video è creato, se vogliamo inserire suoni e audio basterà farlo tramite un comune editor video, come ad esempio VirtualDub.