Come Eliminare Spyware dal Computer

In questi giorni è uscito nelle sale cinematografiche il nuovo film della saga di Terminator. Bene, per rimanere in tema di qualcosa da terminare, oggi vi parliamo di Spyware Terminator, freeware per Windows atta a rimuovere qualsiasi malware presente sul vostro computer.

Lasciamo dunque da parte gli stupidi paragoni e concentriamoci sul programma. Spyware Terminator è un programma completo che riesce ad offrire protezione in tempo reale contro una incredibile miriade di file dannosi: adware, keyloggers, spyware, trojan e altro ancora.

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo e vi basterà seguire le istruzioni a schermo completamente in italiano. Vi segnaliamo che la protezione in tempo reale non è disponibile su tutti i sistemi operativi Windows, ma solo a partire dall’edizione 2000 in su, tralasciando quindi un po’ i sistemi più vecchi.

Naturalmente potreste ovviare alla mancanza tramite la scansione che è ovviamente disponibile per tutte le edizioni di Windows disponibili. Se desiderate avere una protezione centralizzata per più computer è disponibile anche una versione Corporate, anch’essa gratuita alla quale dovrete richiedere solo una licenza per sbloccare le funzioni complete del programma.

Spyware Terminator si rivela un ottimo guardiano, specie durante la navigazion eInternet informandovi dunque immediatamente se ci siano intrusioni di qualsiasi tipo nel vostro software. Come immaginerete, è un programma che nasce e muore come supporto per un anti-virus già installato ed è sconsigliabile mantenere unicamente lui come protezione. Buono si, ma miracoli non ne fa nessuno, specie in freeware.

Una lista di antispyware gratis da utilizzare in alternativa a quello segnalato è disponibile su questo blog.

Il funzionamento dei vari programmi è simile anche se alcuni mettono a disposizione alcune funzionalità aggiuntive interessanti.