Come Installare Fedora sul Computer

Fedora, un’ intero sistema operativo open source della omonima distribuzione Linux si è aggiornata apportando rilevanti modifiche e migliorie.

Per prima cosa, in quanto il sistema è ottimizzato per lavorare con i protocolli di rete, è stata introdotta la gestione remota semplificata di altri pc connessi alla rete operando come macchine virtuali mentre l’aspetto grafico rimane invariato, mantenendo il suo stile semplice.

Installare Fedora è semplicissimo e avviene tramite dei LiveCD che andranno installati in una macchina virtuale creata da appositi programmi gratuiti reperibili in rete, come ad esempio VirtualBox che ci darà la possibilità di ospitare più sistemi operativi nella stessa macchina.

Il vantaggio di una installazione multipla ci dà il privilegio di poter utilizzare sia il nostro pc con il nostro sistema operativo, preinstallato, che accedere al nostro disco virtuale con Fedora, usufruendo di tutte le sue potenzialità e novità, entrambi i sistemi possono accedere a tutte le periferiche del pc come di consueto.

Per installare il Live CD di Fedora basta cliccare sull’immagine salvata sul desktop per dare il via all’installazione e configurare il sistema in base alle proprie esigenze in modo permanente.

Per passare da un sistema operativo ad un altro basta riavviare il computer e scegliere con quale sistema lavorare.

Fedora è stato sviluppato interamente dalla community Red Hat e integra programmi non proprietari, tutto gratuito e open source, i LiveCD per l’installazione si possono reperire sul sito Getfedora.org per scoprire tutte le novità e le funzionalità.