Come Modificare il Menu Contestuale di Firefox

Sappiamo tutti quanto versatile e potente sia il browser di casa Mozilla, FIrefox è infatti uno tra i browser più utilizzati in assoluto, gli utenti più esperti infatti lo preferiscono ad internet explorer, cioè il borse di Microsoft installato di default con il sistema operativo, per via della sua stabilità, velocità di esplorazione delle pagine web, e il basso consumo di risorse di sistema.

Tutto ciò almeno fino a quando non riempiamo firefox di add-on vari.

Come sappiamo firefox permette l’installazione di vari add-on, cioè dei plugin che aggiungono nuove funzionalità al browser, ma se esageriamo con le installazioni queste rallenteranno l’esecuzione del browser, infatti prima di essere del tutto operativo firefox dovrà caricare tutte queste estensioni, e quindi è necessario un po’ di tempo in più.

Oltre a tutto questo, molti add-on aggiungono varie funzioni al menu contestuale, cioè al menu che viene aperto cliccando con il tasto destro su una pagina internet, se dunque abbiamo installato innumerevoli plugin, ci ritroveremo con un menu contestuale decisamente molto lungo, e pieno di opzioni, molte delle quali non utilizziamo più.

Come facciamo dunque per eliminare tute queste funzioni inutilizzate dal menu.

Basta scaricare un altro add-on, e precisamente il Menu Editor, che una volta installato ci permetterà di accedere ad una semplicissima utility, dove gestire tutti i contenuti presenti nel menu contestuale.

Una volta installato, come sempre, riavviamo il browser. Al riavvio potremo dunque accedere al nuovo plugin. La schermata è molto intuitiva, una volta aperta infatti visualizzeremo la lista di tutte le voci presenti nel menu, quindi selezionando ognuna di queste potremo abilitarle o disabilitarle a piacimento, disabilitiamo dunque tutte le voci che non ci interessano, che verranno contrassegnate da una “X” rossa, al termine confermiamo il tutto.

Spostiamoci in una pagina e clicchiamo con il tasto destro, tutte le funzioni che abbiamo disabilitato non saranno più presenti.