Come Ottimizzare Connessione alla Rete

TCP Optimizer rappresenta un programma freeware per sistemi operativi Windows che fornisce un’interfaccia intuitiva per la personalizzazione e l’ottimizzazione della propria connessione Internet.

TCP Optimizer è un ottimo programma adatto sia agli utenti esperti che a quelli novizi, in quanto permette di manipolare in maniera molto intuitiva i parametri del protocollo di rete TC IP in base al tipo di connessione Internet utilizzata. E’ possibile personalizzare tutti i più importanti parametri del protocollo di connessione TCP/IP come MTU, RWIN, TTL.

Il programma funziona con tutte le versioni di Windows al momento in circolazione ed include, inoltre, alcuni tool addizionali utilizzati per testare la latenza della nostra connessione Internet.

Non è richiesta l’installazione, è sufficiente effettuare il download da questo link e lanciare l’eseguibile (come amministratore, mediante il tasto destro del mouse) per iniziare ad utilizzare TCP Optimizer.

Successivamente bisogna selezionare la scheda di rete sulla quale si desidera velocizzare la connessione ed agire sulle varie opzioni disponibili: se si vuol lasciare fare tutto in automatico al programma è sufficiente selezionare l’opzione Optimal situata in basso e poi cliccare su Apply changes. E’ possibile ovviamente effettuare prima un salvataggio di backup delle nostre impostazioni in modo da poterle ripristinare in un secondo momento.

Sul sito è disponibile, inoltre, un’ampia documentazione relativa all’utilizzo del programma e alle impostazioni in esso contenute.