Come Riconoscere Font Presenti in un’Immagine Velocemente

Sicuramente vi è mai capitato di trovare online un’ immagine con visualizzato un tipo di carattere fantastico, a questo punto il problema è come sapere che Font è, o almeno a risalire ad una alternativa gratuita per il tipo di carattere visualizzato. La risposta ai nostri problemi è Whatfontis, tutto ciò che serve è avere un’ immagine del carattere sul proprio PC o l’URL dell’immagine per identificarne il tipo di carattere utilizzato.
Vi sono molti casi in cui utilizzare questo utile servizio, ed è un grande strumento da avere sempre sotto mano.

Vedremo in questo articolo come utilizzare l’applicazione web, ma prima di tutto dobbiamo collegarci al sito web utilizzando questo URL. Quando si aprirà il sito, verrà visualizzata una schermata molto semplice.

Utilizzando il pulsante Browse, si può caricare dal proprio PC un file da identificare (la dimensione del file non può superare gli 1,8 MB ) . Possiamo anche digitare l’URL diretto dell’immagine. Per sapere l’indirizzo di un’ immagine sul web si può fare clic destro su di essa e copiare l’indirizzo dell’immagine. È quindi possibile incollare quest’ ultimo nella casella che dice “Specify a URL with image”.

Avremo bisogno di specificare a Whatfontis alcune delle lettere che si vedono. Una volta cliccato su Continue, vedremo la seguente schermata:

Il sito vuole che tu specifichi (nella cella bianca) la lettere presente in ogni casella. Se viene visualizzata una finestra con mezza lettera, la si può trascinare sopra all’ altra metà per completare la lettera.
Ad esempio la sequenza di lettere qui visualizzate è S,O,N,Y che andremo ad inserire nei relativi campi bianchi; una volta terminata questa fase, selezioniamo “Display only free fonts or free alternative fonts” (questo ci permette di vedere solo i font gratuiti), clicchiamo il pulsante Continue. In pochi secondi ci comparirà la seguente schermata:

Bene, il lavoro per ritrovare il nostro Font è terminato; a questo punto è possibile fare clic sul nome del font desiderato per scaricarlo.