Come Trovare Informazioni sui Siti

PageMasher è un sito che ci aiuta a scovare importanti informazioni su un qualsiasi sito web, tali dati sono tratti da fonti come Google, Yahoo, MSN, Alexa, DMOZ, Technorati e Twitter. Anche se non siamo in grado di ottenere dati molto precisi, PageMasher ci dà informazioni che sono  sufficienti per avere una panoramica di qualsiasi pagina web.

Baterà solo scrivere l’URL da analizzare premere invio, il processo di analisi raccoglierà i dati (impiega circa 5 secondi, o forse anche meno a seconda della connessione e il server). In primo piano si vede una piccola schermata di indice con il titolo, la descrizione e le parole chiave che si trovano nella sezione head del documento. E’ anche indicato se è presente un file robots.txt e una sitemap.

Navigando attraverso le schede si possono ottenere altri dati importanti come il PageRank, il numero di pagine indicizzate, visite dei bots, il numero approssimativo di visite, il numero di link da Technorati e molto altro ancora. PageMasher è un altro strumento che può darci un’idea generale su un determinato sito web.

Un’altra applicazione molto simile è Dataopedia che permette di scoprire importanti informazioni in merito ad uno specifco dominio.