Creare Cartelle Invisibili in Windows

Nascondere una cartella è un’operazione piuttosto comune che credo tutti abbiano fatto almeno una volta nella loro vita. Windows permette di nascondere una cartella spuntando un semplice tick, ma queste cartelle sono poi facilmente trovabili, poichè chiunque sa che basta utilizzare l’apposita scheda del pannello di controllo per rendere visibili tutti i file nascosti.

Se si vuole avere un livello di sicurezza maggiore è possibile utilizzare un programma come Absolute Folder Hider. Grazie a questo software, disponibile per sistemi operativi Windows, è possibile nascondere per bene una cartella. L’interfaccia grafica di Folder Hider è semplicissima, composta da pochi bottoni, ma il programma riesce a fare bene il suo lavoro.

nasconderecartelle

I file nascosti attraverso questo software non sono visibili nemmeno se si spunta l’opzione di visualizzare cartelle e file nascosti dal pannello di controllo, inoltre le cartelle non sono visualizzabili attraverso l’apposito strumento di ricerca di Windows o attraverso Windows Explorer;  l’unico modo per renderli nuovamente visibili è utilizzare al contrario Folder Hider.

Sicuramente il livello di protezione non è alto come quando si cripta un file ma, utilizzando questa applicazione, potrete tranne in inganno molti curiosoni che accedono al vostro pc, poichè a nessuno verrebbe in mente che una cartella nascosta non sia visibile attraverso l’ apposita opzione del pannello di controllo.