Creare e Modificare Screenshot

Una delle tante funzioni che Windows offre è la possibilità di catturare lo schermo del computer, in modo da ottenere un’immagine che mostra il nostro desktop.

Tale processo è più comunemente chiamato screenshot, che in gergo significa proprio catturare lo schermo in un’immagine.

Gli screenshot sono molto utili per fotografare lo schermo in particolari situazioni, ad esempio quando vogliamo creare dei tutorial, così da inserire anche immagini al testo, oppure per far vedere l’ennesimo messaggio di errore da parte di Windows ad un nostro amico, così che possa aiutarci a risolvere il problema, le occasioni quindi sono varie.

Spesso però dopo aver fatto lo screenshot vogliamo apportare qualche modifica, ad esempio inserire testo o qualche informazione utile a descrivere meglio ciò che abbiamo fotografato, per fare tutto questo in modo semplice, sena utilizzare programmi di grafica aggiuntivi, possiamo utilizzare Screenshot Captor.

Screenshot Captor è un programma gratuito per creare screenshot dello schermo in maniera semplice, con la possibilità di modificare immediatamente l’immagine acquisita e di applicare vari effetti speciali.

Screenshot Captor permette di acquisire screenshot dell’intero schermo, di una determinata area, di una finestra attiva, ecc. ed una volta acquisito il nostro screenshot potremo subito apportare tutte le modifiche necessarie ed inserire effetti particolari, il tutto utilizzando la semplice schermata principale del programma con cui gestire tutte le nostre operazioni.

Oltre a tutto questo, Screenshot Captor permette l’upload immediato in molti servizi di image sharing tra cui imageshack, flickr, ftp.