Creare Screenshot e Condividerli su Twitter Online

Twitter è ogni giorno utilizzato da tantissimi utenti, ma oramai non è più inteso come solo una piattaforma di microblogging, dove postare informazionirelative al proprio status, ora è intesa come una vera e propria piattaforma di condivisione in rete, quindi anche di immagini, musica, video ecc.

Ovviamente per far ciò è necessario utilizzare dei servizi esterni, ad esempio quelli che permettono di creare degli short link dei file e dunque pubblicarli su twitter, in questo mondo è possibile condividere di tutto anche all’interno dei pochi 120 caratteri.

Ma avete mai postato su twitter ciò che stavate facendo attualmente al Pc. Il programma che vi presentiamo in questo articolo vi semplificherà ulteriormente le cose, perché ha come scopo quello di pubblicare su twitter eventuali screenshot dello schermo, così da mostrare anche visivamente cosa stiamo facendo al pc.

Il programma si chiama Screentweetr e possiamo scaricarlo da qui. Screentweetr è un’applicazione per adobe air, quindi se non possediamo quest’ultimo verrà scaricato per primo.

Una volta avviato richiede una piccola configurazione, innanzitutto dobbiamo indicare i dati di login a twitter, e selezionare uno dei servizi per hosting delle immagini, quindi confermiamo il tutto.

Per creare lo screenshot non dobbiamo fare altro che premere il pulsante “stamp” sulla tastiera, quindi screentweetr rileverà un’immagine nella clipboard, e ci chiederà la conferma di pubblicazione su twitter, se la risposta è positiva lo screenshot verrà automaticamente condiviso su twitter.

Unica nota negativa è l’impossibilità di scegliere la porzione di schermo interessata per lo screenshot.