Ottimizzare un Sito con il Grassetto nei Testi

Solitamente il grassetto viene utilizzato per catturare immediatamente l’attenzione del lettore per parole rilevanti in un determinato argomento.

Personalmente ti consiglio di non abusarne in quanto il testo potrebbe diventare “piatto” e non otterrai benefici, il lettore infatti non verrà attirato verso la lettura dei concetti e termini chiave.

Nel Web, inizialmente, si usava il tag <b>, successivamente sostituito dal tag <strong>, questo esteticamente produce un effetto identico al tag <b>, ma il tag <strong> ha un vero valore semantico, in quanto comunica maggiore enfasiai termini a cui viene applicato.

Un esempio di utilizzo è:

<strong>Testo che vogliamo mettere in grassetto</strong>

Anche gli Spider dei motori di ricerca, nel momento in cui analizzeranno la tua pagina web, porranno maggiore attenzione ai termini taggati con <strong> in quanto assegneranno maggiore valore semantico a questi termini rispetto al resto del testo.

L’utilizzo del tag <strong> all’interno delle tue pagine web, non porta in automatico e immediatamente miglioramenti nel posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Chiaramente questa pratica fa parte di tutti quegli accorgimenti che andremo via via a trattare e che, se usati in modo corretto e con intelligenza, ti porteranno beneficio.

Devi valutare attentamente i termini e le frasi a cui applicare il grassetto, il mio consiglio è di applicarlo a termini che sono presenti nel Titolo della pagina, nel meta tag Description e nelle Intestazioni.

L’uso del grassetto per le parole chiave (Keyword) ti porterà benefici agli occhi dei motori di ricerca ma soprattutto migliorerai la leggibilità del testo agli utenti che sicuramente passeranno più tempo sulla tua pagina web e te ne saranno grati.

Usare il grassetto nel testo per ottimizzare la tua pagina web è uno dei tanti accorgimenti che tratteremo e che ti porteranno un miglioramento nel posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Se desideri migliorare il tuo blog, il tuo sito o la tua pagina web, rimani sintonizzato su questo Blog.