Perchè un’Idea di Business può non Funzionare

Mi capita di vedere molte persone che mi chiedono come aiutarle a trovare l’idea giusta per iniziare un’attività online; vogliono essere sommersi da una marea di idee e strategie per avere un sito redditizio con entrate sicure, ma purtroppo tutte queste idee e concetti non servono a molto… semplicemente perché non li mettono in pratica come dovrebbero a causa della loro impazienza.

Non applicano nessuna e se le applicano passano ad una nuova non appena iniziano a intravedere qualche risultato. Questa impazienza li porta a lasciare le cose a metà senza concludere mai niente.

Il miglior risultato si ha quando ci si concentra su un’idea e facciamo di tutto per portarla a termine con successo, anche se all’inizio potrebbe sembrare un modello di affari semplice e di facile realizzazione; bisogna essere costanti e determinati, anche se a volte può richiedere più tempo di quanto ci aspettavamo.

Un imprenditore che si concentra su un’unica idea di business e investe tutto il tempo necessario nel costruirlo e introdurlo nei propri affari, allora otterrà i massimi benefici.
Invece, nella realtà succede il contrario, prendono in considerazione un’idea, la applicano a metà, ottengono risultati minimi e vanno in cerca di un’altra, convinti che andrà meglio della precedente. Senza pensare che se avessero insistito ancora un po’ con la strategia di prima, forse avrebbero raggiunto traguardi maggiori. In questo modo non otterranno mai risultati a lungo termine, al massimo otterranno risultati passeggeri.

I veri imprenditori di successo che conosco, si focalizzano soltanto su un’unica idea alla volta e la portano a termine prima di cominciare con un’altra. Dedicano tutto il tempo necessario analizzando e perfezionando tutti gli aspetti che riguardano quell’unico business. Ne iniziano un altro soltanto quando hanno la certezza che quello precedente funziona ed è parte integrante del loro giro d’affari, in modo permanente.

In sintesi, riuscirai a ottenere ottimi risultati, soltanto quando avrai concentrato tutte le tue forze su un unico business, consolidandolo e, solo successivamente, passare ad un altro e ripetere l’operazione, col tempo e con la certezza dei risultati ottenuti, potrai sommare e incrementare quello che avrai ottenuto. Solo così potrai ottenere un business solido, con risultati prevedibili e costanti.