Programmi per Creare Texture

Ecco uno di quei programmi che graficamente e nominalmente spaccano il mondo ma che una volta aperti ti lasciano con una espressione a punto interrogativo. Questo piccolo strumento di editing offre delle possibilità anche simpatiche, e nasce teoricamente per la creazione di texture ed effetti. Purtroppo non esiste un vero e proprio sito di progetto, quindi tutte le informazioni reperibili siottengono soltanto scaricando e testando il software.

Il download è rapido perché il software è davvero minuto per tutto ciò che dovrebbe offrire, infatti pesa solo 3 MB circa. L’installazione on esiste, si scarica in un file compresso e si estrae direttamente la cartella di lavoro del programma, quindi quando lo fate vi consiglio di creare una directory temporanea giusto per provarlo. Poi si sa: l’informatica è un’ opinione, quindi i problemi che ho riscontrato io possono essere relativi soltanto al mio sistema operativo. Intanto bisogna dire che si basa du Java ed è quindi necessario un ambiente di runtime adeguato, ma la cosa simpatica è che lanciando l’eseguibile del programma, appare tutto olto pulito e ben progettato.

I problemi inizi ad averli una volta aperta la prima immagine, perché viene aperta in dimensione reale e se l’immagine è grossa bisogna fare uno zoom out. Ma se si fa con la lente presente nella barra dei menu, l’immagine scompare. Bisogna poi cercarla nello spazio di lavoro, scorrendolo con le barre di spostamento. Si può invece usare la rotella del mouse per fare zoom in e zoom out, puntando sempre sul centro dell’immagine, così da non perderla di vista.

Ma anche gli effetti, ad esempio, sono abbastanza strani. Alcuni non funzionano proprio, altri funzionano in anteprima, ma una volta che si richiede al tool di applicare la modifica e termina il processo di filtraggio, l’immagine resta tale e quale come si presentava all’ inizio.

Non è così per tutti gli effetti, qualcosa di carino son riuscito a vederlo, ma sicuramente è un software che deve ancora essere ben collaudato. E’ un freeware ed open source, quindi chiunque intenzionato può collaborare a migliorarlo. Per testarlo e seguirne l’evolversi, ci si può collegare a questo link.