Proteggere Documenti con una Password

I nostri dati personali utilizzati nel computer sono sempre a rischio, dietro l’angolo c’è sempre qualcuno pronto ad intrufolarsi nel nostro computer alla ricerca di documenti, immagini, e manomettere programmi vari.

Per ovviare a questo problema dovremo barricare il nostro pc in modo tale da non permettere accessi esterni da internet, se non da fonti sicure, mentre per quanto riguarda la difesa del pc quando non siamo sulla nostra postazione, possiamo intervenire magari con un programma che cripta alcuni dati di un hard disk, e quindi li rende illeggibili a chiunque non conosca la chiave di decrittazione.

documenti

Oggi vi parliamo di un altro programma di sicurezza, cui protezione non è realmente molto elevata, ma basta per lasciare a bocca asciutta i vari impiccioni inesperti che tentano di cliccare a caso sui nostri programmi, riuscendo a combinare più danni del previsto, si tratta infatti di un programma che permette diproteggere tramite password l’avvio dei programmi, così da impedirne l’apertura a chiunque tenti di accedervi.

Il programma si chiama LockThis, e possiamo scaricarlo da qui. LockThis, una volta avviato, si piazza nella tray icon di Windows, e da questo momento in poi rimarrà attivo per proteggere i nostri programmi in esecuzione, ma come funziona.

All’interno di un programma basterà premere il pulsante “Ctrl” per minimizzarlo, ed ecco che la finestra di LockThis si presenterà, da qui possiamo inserire una master password (una password comune), oppure attribuire una password per ogni programma, quindi una volta applicata la password confermiamo con ok.

A questo punto chiunque tenti di massimizzare la finestra per utilizzare il programma sarà tenuto ad inserire la password, chi non la conosce ovviamente dovrà farsene una ragione.