Siti per Registrare lo Schermo

Spesso si ha l’esigenza di registrare ciò che avviene sullo schermo, quindi si comincia a ricercare qualche programma gratuito con la quale registrare un video abbastanza qualitativo da essere compreso da chi lo guarderà.

Per registrare ciò che avviene sullo schermo, e quindi creare screencast, esistono tantiprogrammi, anche gratuiti, che in breve ci fanno catturare video di tutto ciò che accade sul desktop del nostro computer, inoltre potremo anche registrare l’audio in modo da aggiungere anche dei commenti audio ad ogni passaggio registrato.

Anche online è possibile trovare servizi per creare screencast, quello che vediamo oggi è molto semplice da utilizzare, e permette di caricare i video registrati direttamente su Youtube ed altri sii simili.

Il servizio di cui parliamo è Screencast-O-Matic.

Screencast-O-Matic è un servizio online che ci permette di catturare screencast dello schermo, quindi di registrare video di tutto ciò che accade sul desktop.

Il tutto è molto utile nel caso in cui vogliamo registrare video tutorial, e non vogliamo installare nulla sul nostro computer, ma per utilizzare Screencast-O-Matic una cosa dovremo installarla, la piattaforma Java.

Installato Java partirà la schermata di Screencast-O-Matic, dobbiamo quindi regolare l’area di acquisizione trascinano i vari lati con il mouse, quindi potremo procedere a registrare cliccando sul pulsante rosso, affianco abbiamo la possibilità di attivare e disattivare la registrazione dell’audio proveniente dal microfono.

I video acquisiti possono essere in small HD, medium HD, full HD o full screen e sono salvata in formato MP4, FLV, AVI, o GIF.

Molto interessante.